Istituto Frejus

22 Maggio 2022

Nessun commento

LARA COLTURI

Lara Colturi: 15 anni, capelli biondi e grande amore per lo sport! Fin da piccola fa parlare di sé grazie alle sue performance sportive fuori dal comune, che fanno di lei una promessa e non solo grazie al DNA (la mamma è Daniela Ceccarelli, oro olimpico in super g a Salt Lake City nel 2002 ed il papà è Alessandro Colturi, ex atleta ed istruttore nazionale di sci alpino) ma anche grazie alla sua costanza ed alla indiscussa classe.

Lara, nei suoi primi anni, era solita aspettare la mamma nel parterre delle gare di Coppa del Mondo, e, di conseguenza, il suo “battesimo” sugli sci non ha tardato ad arrivare confermando la sua predisposizione e naturalezza a cavalcare quei due “assi”, con la conseguenza che la sua carriera agonistica iniziasse prestissimo ed i risultati fossero da subito eccellenti.

Lara, in forza al club di famiglia, il “Golden Team Ceccarelli”, ha appena concluso la sua esperienza nelle categorie “children” e si prepara ad affrontare il primo anno di categoria “giovani”, quella dei grandi insomma.

Finora ha vinto tutto quello che si poteva vincere: gare nazionali ed internazionali primeggiando con facilità, spesso facendo il vuoto dietro di sé e lasciando le avversarie a battersi per il secondo posto.

Lo sci però non è l’unica passione di Lara, il suo cuore, infatti è, da sempre diviso tra la neve ed il ghiaccio, tra lo sci ed il pattinaggio di figura che esegue anch’esso fin da piccola, con ottimi risultati.

Lara ha infatti saputo portare avanti in questi anni entrambi gli sport e, a chi le chiede cosa sceglierà in futuro, risponde “perché scegliere?”.

La nostra atleta, per la maggior parte del tempo, vive a Fenils, un piccolo paesino in Val di Susa, anche se l’agonismo la porta abitualmente in giro per l’Italia e non solo. Nella stagione estiva poi, tutta la famiglia si trasferisce alle Deux Alpes, in Francia, dove sia lei che il fratello minore Yuri (altra promessa dello sci) si dividono tra gli allenamenti in ghiacciaio e le sedute di preparazione atletica. Qualcuno si chiede e le chiede se questo non sia troppo faticoso ma, a questa domanda, lei risponde: “questa è la mia vita, per me e normale, lo sport fa parte di me”.

Ma nella sua vita, come in quella di tutti i suoi coetanei, c’è anche lo studio. Lara frequenta infatti il secondo anno di “Amministrazione Finanza e Marketing” presso l’Istituto Frejus di Bardonecchia, college convenzionato con la FISI che le permette di conciliare al meglio studio e sport.

Non è l’unica promessa dello sci a frequentare questa scuola che, proprio per agevolare gli sportivi ed in particolare gli sciatori, svolge un orario ridotto nei mesi invernali per poi recuperare le ore di studio in primavera. Inoltre, l’Istituto mette a disposizione degli studenti le registrazioni delle lezioni affinché anche chi è lontano possa seguirle. Gli studenti-sciatori poi, hanno la possibilità di effettuare un numero di assenze più elevato del previsto e Lara, sfruttando le possibilità che la scuola le offre, riesce ad avere un rendimento costante anche nello studio, cosa che sicuramente la aiuterà ad affrontare le difficoltà  della vita e non solo di quella agonistica che , ne siamo sicuri, la porterà molto lontano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.