Fahim il piccolo re degli scacchi

Istituto Frejus

19 Febbraio 2020

Nessun commento

Pagina iniziale Ultime dal Frejus

Fahim, il piccolo re degli scacchi

FAHIM, IL PICCOLO RE DEGLI SCACCHI

61D4mpB1UEL._SY679_

Oggi le nostre classi prima, seconda, terza e quarta si sono recate al cinema Sabrina di Bardonecchia per assistere alla visione del film “Fahim in francese. Abbiamo avuto l’opportunità  di conoscere una nuova storia e riflettere sui temi trasmessi dal film, ma anche di abituarci all’ascolto della lingua, imparare la pronuncia e ampliare il vocabolario

Questo film, ispirato a una storia vera, parla di un ragazzino di nome Fahim e del padre Nura Mohammad, due profughi originari dal Bangladesh che intraprendono un lungo viaggio con l’obiettivo di arrivare a Parigi, città in cui trovano rifugio e dove chiedono asilo politico alle autorità francesi. La risposta iniziale del governo francese non è positiva per cui i due iniziano una vita da clandestini con la costante minaccia di essere espulsi dal paese. L’unica speranza risiede nella bravura di Fahim negli scacchi. Il suo talento viene notato dall’allenatore di scacchi Sylvain, il quale gli farà raggiungere e vincere il campionato nazionale. Grazie a questa vittoria Fahim riuscirà a ottenere l’asilo politico per tutta la famiglia.

Personalmente l’ho trovato un film molto educativo e parecchio toccante perché ci fa comprendere la fortuna che abbiamo. 

Giorgia Fiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *