Economia circolare

Istituto Frejus

05 Febbraio 2020

Nessun commento

Pagina iniziale Ultime dal Frejus

Editoriale delle scienze: economia circolare

EDITORIALE DELLE SCIENZE: ECONOMIA CIRCOLARE

ECONOMIA CIRCOLARE

Le ultime lezioni dell’Editoriale delle Scienze hanno trattato un argomento complesso come quello dei rifiuti prodotti dall’uomo e in particolare il loro impatto sull’ambiente e conseguentemente sulla salute umana.

Sono state affrontate le dinamiche che portano tali sostanze a produrre un inquinamento significativo, ma soprattutto con gli studenti si è discusso sulle possibili soluzioni al fine di ridurre al minimo le negative ricadute ambientali. Sono state passate in rassegna la creazione di discariche, termovalorizzatori (che non sono altro che inceneritori), gli impianti di riciclaggio e i siti di stoccaggio per materiali pericolosi.

Tali soluzioni alla fine non rappresentano che paliativi e non permettono di ottenere la soluzione definitiva senza creare ricadute dannose nei confronti dell’ambiente e dell’uomo.

La soluzione più immediata e logica è rappresentata dalla trasformazione dell’attuale nostra economia lineare in un’economia circolare la quale avrà la capacità di auto-rigenerarsi garantendo anche la sua sostenibilità.

I concetti chiave che saremo obbligati a considerare nel nostro futuro saranno obbligatoriamente:

-i rifiuti biologici sono cibo;

-riutilizzo di rifiuti resistenti;

-energia da fonti rinnovabili;

E gli studenti ne sono consapevoli.

Prof. Claudio Riccardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *